martedì 15 luglio 2008

17 Luglio ore 21.00

TOGLI UN’OMBRA DAL FESTORIA ‘09



Vieni anche tu giovedì 17 luglio ore 21
presso la sala Nevera della biblioteca comunale di Saronno.
Vieni anche tu a catturare la tua OMBRA
creerai un altro te stesso che ti farà compagnia, e contribuirai a fare in modo che al FESTORIA 2009 “ci sia l’ombra di qualcuno”.
p.s. : ricordati di portare la tua ombra al Festoria!!!

Offerta libera per ogni ombra catturata ( min. 5€)

Celluloidee 12 - 17 Luglio


venerdì 30 maggio 2008

Illimitando




Illimitando

L’associazione
CENTRO RECUPERO ARTI E MESTIERI

Presenta

Sara Telloni
ILLIMITANDO
Intervento critico di Francesco Calati

Inaugurazione Domenica 15 giugno ore 18.00

Cos’è un limite? È un confine fra due realtà difformi, una soglia che introduce ad altro, uno stemperamento di contorni, una sfumatura che al contempo lega. Il limite è un intreccio indissolubile fra due cose, le divide, ma al contempo le lega nel differenziarle. È questa l’idea chiave dell’artista, quel fil rouge che unisce queste installazioni che percorrono gli ultimi tre anni di ricerca. È proprio un filo rosso di lana grezza che ci accompagna in questo percorso di reinterrogazione dei nostri limiti: un viaggio di andata e ritorno tra due città, fra luce e ombra, fra ricordo e presente, fra il visibile e il celato. Molteplici opposti che si interfacciano mediante un solo elemento di confine, un’unica soglia fra universi paralleli: l’esperienza dell’artista.
La poetica di Telloni, mira a trarre il qualcosa, il c’è da dove, solo apparentemente, si vede solo il nulla. Limitare è la pratica di ognuno di noi, tracciare confini, comparare e separare, mettendo muri e barriere anche dove non vi è necessità. Sfumature fra realtà e differenze che accomunano: il limitando è questa particolare ricerca artistica e spirituale. Vedere le connessioni nascoste fra le cose, concentrarsi sull’Idea, sull’essenza più recondita delle stesse.
Due poli, due stimoli, due città radicalmente opposte ma unite intimamente da quella macchia il-limitante che è l’artista. Un libro di colori, sensazioni e ricordi fissati indelebilmente su carta a mano dalla fantasia: le sfumature che uniscono l’immagine del reale con il suo prolungamento immaginario e sensazionale. Le istantanee del tempo che è passato che si presentificano nell’atto dell’osservazione e del sovvenire. Luoghi di transito e nascondimento, storie di colori e sensazioni.
Limiti e contorni, luoghi e tempi: istanti illimitati che scorrono incessantemente divenendo mano a mano altro da sé. Frammenti che divengono passati, senza più limite: conserve dei nostri ricordi. L’essere delle cose è il divenire e il nostro pensiero deve essere una dinamica del divenire, poiché ogni cosa diviene altro da Sé, interrelandosi coi contesti, con i particolari significati che ognuno gli dà. Attimi sospesi, sovrapposizioni, questo è il sapore dell’opera dell’artista.
Se pensiamo il divenire non possiamo più credere in esseri e cose distinte, limitate e contrapposte, dobbiamo credere in un essere del divenire stesso: questa è la funzione dell’Il limitando, la serialità e continuità del limitando, come funzione umana, negata dall’Il che apre i confini di quella dimensione pre-oggettiva, in cui tutto è continuo, indiviso e illimitato…

Sara Telloni (Saronno, 1981). Vive e lavora a Milano.

Associazione
CENTRO RECUPERO ARTI E MESTIERI
Via Ramazzotti, 43
(Ang.Via V. Monti)
21047, Saronno (VARESE)
La mostra resterà aperta dal 15 al 29 giugno
Orari: tutti i giorni ore 15 – 19.30
Ingresso Libero
Informazioni presso la mostra
Tel. +393881824192;
e_mail: superetta@libero.it

domenica 25 maggio 2008